Pubblicato il 29 luglio 2020

GPS – RICORSI AL TAR LAZIO

In occasione delle operazioni di iscrizione nelle GPS, vi informiamo che, anche a seguito di approfondito esame da parte del nostro Ufficio Legale CISL Scuola, riteniamo possano essere individuate come meritevoli di tutela le seguenti situazioni, pur permanendo il rischio di eventuali esiti negativi con le connesse spese di soccombenza:

1) Docenti con 36 mesi di servizio nel sistema nazionale di istruzione.  Il Consiglio di Stato, con la sentenza nr.4167 del 30/06/2020, in occasione di un ricorso presentato per la partecipazione al concorso D.D.G.85/2018 da parte alcuni docenti privi di abilitazione ma con servizio di almeno 3 annualità, ha consentito agli stessi la partecipazione alla procedura riconoscendo il servizio prestato come “equiparato” alla abilitazione richiesta dal concorso. Il ricorso è rivolto sia al personale che ha svolto i tre anni di servizio su posto comune, che ai docenti che hanno prestato il servizio su sostegno.

2) Esclusione dalle GPS di sostegno di II fascia dei docenti che hanno servizio su sostegno per almeno 3 annualità prestato su gradi di insegnamento diversi;
3) Richiesta dei 24 CFU per coloro che si iscrivono nelle GPS senza precedente presenza nelle G.I. per discrimine nei confronti di coloro già in G.I. che si presentano con gli stessi titoli.

I ricorsi saranno patrocinato esclusivamente per gli iscritti CISL SCUOLA, oltre che – ovviamente – per coloro che sottoscriveranno la tessera sindacale.

I ricorsi avverso l’Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10/07/2020 verranno presentati al TAR del Lazio.

La CISL Scuola Umbria ha dato incarico allo Studio Legale dell’avvocato Maurizio Riommi per il patrocinio delle cause attraverso la piattaforma online (www.ricorsistudioriommi.it) con la quale ciascun ricorrente potrà direttamente inviare, previa iscrizione al sindacato o verifica della sussistenza della stessa, la documentazione necessaria per partecipare al ricorso.

Gli interessati al ricorso, oltre all’inoltro della eventuale domanda in via telematica, dovranno presentare anche apposita istanza cartacea all’ufficio scolastico territoriale prescelto entro il 6 agosto p.v.

Il modello di domanda  è disponibile per gli interessati direttamente online, sulla piattaforma già indicata ( (www.ricorsistudioriommi.it)