Pubblicato il 26 giugno 2018

DIPLOMATI MAGISTRALI, DM 506/18 SCIOGLIMENTO RISERVE GAE

In seguito alla notizia di attivazione di ricorsi per i diplomati magistrali da parte di alcune associazioni, la CISL SCUOLA ritiene opportuno fornire dei chiarimenti dettagliati al riguardo.

Il decreto del MIUR n. 506 del 19.06.2018 NON E’ IL DECRETO DI AGGIORNAMENTO DELLE GAE (per questo si dovrà attendere il prossimo anno scolastico in quanto è stato posticipato) ma riguarda soltanto gli scioglimenti di riserva per chi è già inserito ed ha nel frattempo maturato i requisiti richiesti da tale decreto.

Attivare un ricorso sulla base di tale decreto, non essendo la normativa primaria di aggiornamento delle GAE,  comporterebbe un sicuro esito negativo dal momento che il TAR, in casi analoghi, già si espresso rigettando i ricorsi proprio sulla considerazione che la normativa da impugnare deve essere quella di aggiornamento e non i decreti semestrali di scioglimento delle riserve.

Per tale motivo la CISL SCUOLA non attiverà momentaneamente nessun ricorso e consiglia di attendere il prossimo anno quando verrà emanata la normativa primaria di aggiornamento che consentirà di attivarsi in sicurezza, quanto meno circa la fonte normativa da impugnare.

Solo in quel momento sarà possibile, se ci saranno le opportune condizioni, ipotizzare ricorso al TAR Lazio chiedendo che tutta la questione venga rimessa alla Corte di Giustizia Europea.

Nel frattempo il MIUR, sollecitato dalle rappresentanze sindacali, dovrebbe emettere un decreto con cui disciplinare la situazione dei diplomati magistrali che in seguito a ricorsi hanno ottenuto l’inserimento con riserva ed alcuni anche il posto di ruolo.

Se e quando verrà adottato tale decreto valuteremo il da farsi.

Cisl Scuola Umbria

Ufficio Legale