Pubblicato il 02 febbraio 2014

ASSUNZIONI DOCENTI SOSTEGNO in UMBRIA

Il 30 gennaio si è svolto un incontro al MIUR relativo alle assunzioni a tempo indeterminato di 4.447 docenti di sostegno. Le assunzioni che hanno decorrenza giuridica dall’a.s. 2013/14 ed economica dall’a.s. 2014/15, devono essere ripartite al 50% tra gli elenchi di sostegno relativi ai concorsi ordinari e a quelli delle gradutorie ad esaurimento.

L’Amministrazione ha consegnato alle OOSS la bozza di nota che verrà trasmessa ai Direttori regionali con la tabella di ripartizione provinciale del contingente aggiuntivo di posti conseguenti all’incremento dell’organico di diritto 2013/2014, previsto dalla legge 138/2013.

Nella nota sono richiamate le istruzioni operative già impartite con la CM n. 21 del 21 agosto 2013 e nell’allegato A, con le seguenti precisazioni relative alle graduatorie del concorso ordinario del 2012:

- per le nuove assunzioni devono essere utilizzate esclusivamente le graduatorie pubblicate entro il 31 agosto 2013 (38 le procedure concorsuali che non risultano concluse entro tale data). In assenza si utilizzano le graduatorie dei concorsi precedenti, se presenti, altrimenti i posti vanno destinati alle graduatorie ad esaurimento, analogamente a quanto previsto nel punto A6 dell’allegato A;

- per la scuola secondaria, nei cui elenchi di sostegno confluiscono più classi di concorso e graduatorie di diversi concorsi ordinari (punto A.14 dell’allegato A),  i posti da attribuire ai vincitori dell’ultimo concorso sono esclusivamente quelli previsti nel bando del 2012. Conseguentemente qualora con il nuovo contingente assegnato i posti risultino complessivamente superiori a quelli banditi, le assunzioni dovranno essere effettuate per quanto riguarda la differenza (assunzioni autorizzate meno posti banditi) in favore dei candidati dei precedenti concorsi, se presenti, o degli aspiranti inseriti nelle gradutorie ad esaurimento .

Resta fermo il criterio di ripartizione dei posti tra i diversi ordini e gradi di scuola in proporzione ai posti vacanti e disponibili (punto A12 dell’allegato A). E’ fatta salva la possibilità di opzione per gli aspiranti già assunti nell’anno scolastico 2013/14 per altro posto/classe di concorso o provincia (punto A20 dell’ìallegato A).

QUESTA LA RIPARTIZIONE DEI POSTI DI SOSTEGNO RELATIVI ALLA REGIONE UMBRIA

1° Trance                       2° Trance

Perugia                             21                                       37

Terni                                   6                                        10