Pubblicato il 25 novembre 2013

25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Gli eventi a Perugia ed a Terni

Perugia – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzata da Comune di Perugia, Centro per le pari opportunità della Regione e Immaginario Festival, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si terranno diversi appuntamenti in città.  La mattina, a partire dalle ore 10 nella Sala dei Notari, seminario sul tema: “La violenza contro le donne in un’ottica socioculturale: stereotipi di genere, sessismo e oggettivazione sessuale”. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco Boccali e dall’ intervento dell’ assessore alle pari opportunità del Comune, Lorena Pesaresi. Interverranno anche: Daniela Albanesi, presidente del Centro regionale Pari Opportunità; Patrizia Romani,  direttore di Rai Umbria; Maria Giuseppina Pacilli,  docente di psicologia sociale presso la facoltà di Scienze politiche dell’ Università di Perugia; Cinzia Mion, coordinatrice del progetto Diritto alla genitorialità e cultura di genere,  finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Regione Umbria e Comune di Perugia; Paola Morioni,  presidente dell’ associazione Libera…Mente Donna. Nel corso della giornata sarà proiettato il  video “Poses”,  realizzato dalle studentesse dell’Università con  la guida dell‘artista spagnola Yolanda Dominguez Successivamente,

ore 17.00 – 18.00,  Palazzo dei Priori:  flash mob “percussioni, corpi in cerchio, parole di protesta”; ore 18.00 – 18.30,  Piazza IV Novembre: “danza, percussioni, emozioni e pensieri appesi alla Fontana Maggiore, punti informativi sulla violenza di genere” Alle ore 18.30 una delegazione di donne si recherà in Consiglio Comunale. L’associazione “Libera…Mente Donna” insieme alle operatrici e volontarie del corso di formazione del progetto “Umbria Antiviolenza”, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne scende in piazza con la RAV, l’U.d.U e la Rete degli Studenti organizzando un’azione – flash mob per attirare l’attenzione di istituzioni e cittadini sulla tematica della violenza di genere e sulla imminente apertura dei due Centri Antiviolenza di Perugia e Terni. Tutte/i le/i partecipante/i sono invitate/i ad indossare qualcosa di rosso, simbolo dell’adesione di Libera…Mente Donna all’iniziativa nazionale “Sciopero’ non basta. Sciopero delle donne”.

Drappi rossi a Palazzo Spada

Terni - Lunedì 25 novembre, in apertura dei lavori del consiglio comunale, sono previsti gli interventi dell’assessore alle Pari Opportunità Daniela Tedeschi, del Centro Pari Opportunità, delle associazioni Terni Donne e Liberamente Donna. Si tratta di interventi previsti nell’ambito della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza di genere.

“Vista la dimensione del fenomeno – dichiara l’assessore – la giornata di lunedì è una importante occasione di riflessione e di approfondimento di una tematica molto grave e preoccupante. Da cogliere la sensibilità del Consiglio Comunale che ha voluto dedicare la prima parte dei suoi lavori, accogliendo tutte le associazioni cittadine impegnate nel versante del rispetto della donna e del corretto rapporto di genere.  Una occasione, quella della giornata del 25 novembre, che il Comune di Terni ha voluto sottolineare anche con un messaggio visivo alla città, esponendo cioé da Palazzo Spada i drappi rossi simbolo di questa campagna di sensibilizzazione. Una battaglia culturale ma anche incentrata su iniziative concrete come il centro antiviolenza, di prossima apertura, e la futura costituzione della Casa delle donne, due strutture di grande rilevanza per la nostra città”.